CUCINA GIAPPONESE

LA CUCINA GIAPPONESE

La cucina giapponese, famosa nel mondo per le sue tradizioni culinarie antiche e ancora oggi ben radicate, è considerata una delle più sane, complete ed equilibrate, sia in Oriente sia in Occidente. Gran parte delle ricette giapponesi vengono preparate utilizzando due ingredienti fondamentali: il riso e il pesce, soppratutto crudo.

Uno degli ingredienti principali è il riso, ma sono diffusi anche pasta, pesce, verdure e legumi, conditi solitamente con le varie spezie locali. La carne è generalmente assente dalla cucina tradizionale, ma presente in alcuni piatti di origine straniera come ad esempio il tonkatsu

PIATTI CELEBRI

Oltre al sushi e il sashimi ci sono altri piatti molto popolari come:

TAKOYAKI

Il takoyaki è uno degli street food giapponesi più famosi, tipico di Osaka ma popolare in tutto il Giappone. Si tratta di polpette con all'interno pezzi di polpo. Vengono servite calde con la salsa takoyaki e maionese e guarnite con fiocchi di bonito (un tipo di pesce) e alghe essiccate.

RAMEN

Il ramen è uno dei piatti più conosciuti del giappone.
 Il ramen è un brodo caldo con dentro spaghetti o tagliolini, carne (di varie tipologie) o pesce, verdure, uova, alghe o altri ingredienti. Ogni città del Giappone ha una sua variante di ramen e generalmente questo piatto non manca mai nel menù di un ristorante. Il suo costo è molto economico ed è un pasto ottimo e molto completo.

ZUPPA DI MISO

Si tratta di una zuppa calda a base di miso, una crema a base di soia fermentata che viene sciolta in un brodo di pesce chiamato dashi, a cui solitamente vengono aggiunti tofu, alghe, daikon (una radice dal gusto pungente che ricorda il sapore del ravanello) o altri ingredienti.

 Creato da Christina Zhang
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia